Cartongesso per esterno: a chi richiederlo?
Negli anni il cartongesso è diventato un elemento di notevole importanza, il cui contributo è notevole nella realizzazione di elementi costruttivi per esterni. Questo perché il materiale è flessibile, a basso costo. facile da applicare e da ridimensionare. Questo materiale è ormai largamente diffuso e fornisce un gran numero di soluzioni: può essere infatti applicato come controsoffitto, parete divisoria o parete da esterno. Questo materiale ha conosciuto una prima e larga diffusione negli Stati Uniti, grazie al quale l’edilizia ha potuto snellire tempi e costi di costruzione. Successivamente il materiale si è diffuso un po’ ovunque, tanto da essere largamente utilizzato anche in Italia.
I pannelli in cartongesso hanno diverse dimensioni e spessori ma quelli più utilizzati sono i pannelli da 12 mm. Il materiale ha registrato un inaspettato successo anche nella realizzazione di complementi d’arredo come camini finti o librerie a muro. La diffusione è dovuta anche alla sua resistenza al fuoco e all’acqua, tanto da rendere il cartongesso il materiale ideale per rivestire strutture esterne.
In commercio esistono diverse tipologie, quali:
- il cartongesso per isolamento acustico
- il cartongesso idrorepellente
- il cartongesso termoacustico
- il cartongesso resistente ai carichi
- il cartongesso per esterni
Anche se a vista il materiale può apparire inappropriato per l’esterno, esistono dei pannelli destinati alle strutture all’aperto al cui interno ci sono lastre di cemento alleggerito. In questo caso è facilmente realizzabile una struttura destinata agli spazi esterni. Quando si parla di costi non bisogna preoccuparsi, basta digitare in rete “cartongesso per esterno prezzi” per constatare quanto il materiale sia non solo alla portata di qualunque tipo di realizzazione ma anche e soprattutto allineato a tutti i portafogli. Il costo dei pannelli va a metratura ma è in assoluto il materiale più economico. Per maggiori informazioni sui pannelli in cartongesso e su quale sia la migliore soluzione in base alle proprie esigenze è possibile affidarsi a Siniat, uno dei maggiori produttori di materiali per esterni.