Casa

Microancoraggi: di cosa si tratta

La tua casa, così come ogni tipo di fabbricato, è soggetta a subire gli effetti del tempo. Infatti, infiltrazioni ma anche il semplice peso della struttura a lungo andare può portare a dei cedimenti. In questi casi la soluzione è solo una: rivolgersi a dei professionisti.

 

Niente fai da te stavolta. Si tratta di un intervento importante che non si può improvvisare né trascurare. Per la risoluzione di questa problematica, infatti, è necessario procedere con l’inserimento di speciali tecnologie apposite, ovvero i microancoraggi.

Perché utilizzare i microancoraggi

I microancoraggi sono pensati per dare un nuovo supporto e sostenere i muri. Questi ultimi, infatti, tendono a “spanciarsi” per diverse cause. I microancoraggi possono essere utilizzati per diversi interventi, come muri di sostegno e contenimento, gallerie, tunnel, sottopassi, ecc. Lo scopo dei microancoraggi è quello di aiutare le strutture coinvolte a gestire al meglio la spinta che viene dal terreno. Questo tipo di intervento è spesso accompagnato anche dall’uso di speciali resine, che consentono di contrastare i cedimenti strutturali. 

I vantaggi dell’utilizzo di microancoraggi

Intervenire utilizzando i microancoraggi è davvero semplice e veloce. Nonostante sia un’operazione che può essere eseguita solo da professionisti specializzati, si tratta di un intervento rapido e poco invasivo. I microancoraggi sono una soluzione innovativa a questo tipo di problematiche. Non è raro che si presentino, ma questo non ci deve far demoralizzare. 

Fortunatamente grazie alle nuove tecnologie, di cui fanno parte anche i microancoraggi, è possibile intervenire senza dover far fronte ad operazioni complesse e lunghe. Ogni muro ed ogni cedimento è diverso dall’altro. In questi casi la prima cosa da fare è contattare dei professionisti esperti di fiducia e richiedere un sopralluogo per una prima consulenza. Solo dopo si avrà chiaro il quadro generale e si potrà stabilire il piano d’azione più utile per ogni esigenza.