Come funzionano i cuscinetti a sfera e quelli a rulli?
Come funzionano i cuscinetti a sfera e quelli a rulli, qual è la differenza tra i due da tenere sempre a mente? Il cuscinetto è un dispositivo estremamente importante, dal momento in cui ha il compito di ridurre l’attrito. Nel corso delle epoche, i cuscinetti sono diventati sempre più essenziali: basti pensare che la loro utilità è stata comprovata da Leonardo da Vinci stesso, che aveva realizzato un primissimo cuscinetto rudimentale per creare attrito. Approfondiamo le differenze tra cuscinetti a sfera e a rulli da conoscere.
Cosa sono i cuscinetti a sfera e come funzionano
Esistono varie tipologie di cuscinetti. La prima grande differenza è tra i cuscinetti radenti o cuscinetti volventi. Nel primo caso avremo dei cuscinetti che funzionano grazie alla presenza di un lubrificante. Nel secondo, invece, troviamo i cuscinetti a sfera o a rulli.
L’uso comune dei cuscinetti a sfera è nelle automobili: in poche parole, hanno il compito di ridurre l’attrito delle parti meccaniche. Proprio per questo motivo vengono speso posti nelle sospensioni dell’auto: sono soggetti a frequente manutenzione, e infatti talvolta vengono sostituiti dal meccanico, in quanto sfruttati costantemente. Le sospensioni di un veicolo vanno sempre tenute sotto controllo per evitare conseguenze spiacevoli.
Cosa sono i cuscinetti a rulli e come funzionano
Quali sono invece gli usi dei cuscinetti a rulli? Come abbiamo visto, appartengono ai cuscinetti volventi e il loro impiego è di vitale importanza nel momento in cui occorre una precisione massima e assoluta durante la lavorazione. Solitamente presentano una o due corone, mentre hanno due anelli con piste di rotolamento.
Sono dei cuscinetti estremamente apprezzati per la loro rigidità e dal momento in cui possono supportare dei carichi estremamente elevati. Puoi valutare l’acquisto di ambedue i cuscinetti di qualità eccellente online: l’importante è che i materiali siano impeccabili e che il loro funzionamento permetta il massimo del lavoro.