servizi

Visura camerale ordinaria e storica in pochi click, ecco come fare

Venire a conoscenza dei dettagli di una azienda può darci un aiuto. A volte quindi per avere le informazioni necessarie dobbiamo fare una visura camerale.

Di cosa si tratta? Una visura camerale non è altro che un documento rilasciato dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, che racchiude tutte le notizie più importanti e di natura pubblica che riguardano una certa impresa: dati anagrafici, fiscali, giuridici ed economici del soggetto di cui cerchiamo informazioni. Ci sono tanti motivi per cui è bene raccogliere informazioni su una azienda: ad esempio una visura camerale è buona per sapere come è costituita una determinata società: si può sapere la natura giuridica, il numero di soci e quali sono le loro cariche, la sua partita Iva, i nomi degli amministratori e i ruoli di tutti nell’ambito della società stessa, il codice REA, la posta elettronica certificata, la data di costituzione, lo stato della attività, il capitale sociale, il numero dei suoi dipendenti (se ne ha), la eventuale partecipazione in altre società; si può sapere se la società è operativa e se la attività che svolge corrisponde all’oggetto sociale.

Ci sono due tipi di visura camerale:

  • visura camerale ordinaria
  • visura camerale storica

Con VisuraSi puoi avere entrambi. Con la visura camerale ordinaria si ottengono tutte le informazioni di base di una società, come descritto poco fa: una specie di fotografia istantanea di quella società. Con la visura camerale storica si ripercorrono tutte le trasformazioni della stessa impresa nel corso del tempo.

Queste informazioni sono alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura perché ogni impresa è tenuta ad iscriversi nei suoi registri per esercitare la propria attività, sia di tipo individuale che sotto forma societaria.

Con VisuraSi avrai modo di ottenere una visura camerale in modo davvero veloce, facendo semplicemente la richiesta on line.