Quando rivolgersi ad uno psicologo como
Cosa significa trovarsi nel pieno di una crisi personale, ed aver bisogno di uno psicologo como? In primis significa riconoscere di avere bisogno di un aiuto. La sfida di chi sta male non è solo superare il momento difficile, ma mostrarsi nella propria fragilità. Ecco perché un professionista della salute mentale è il referente opportuno.
Come sa aiutare uno psicologo como
Non è un amico, e nemmeno un consigliere. Uno psicologo como è un referente che conosce i meccanismi della psiche. Quando la persona è in un momento difficile della propria vita può cadere in dinamiche distruttive o in schemi mentali negativi.
Come si combattono, allora, i fantasmi della mente? Conoscendo se stessi, e lasciandosi aiutare da chi ha una mappa per capire i pensieri che ci attraversano. Perché il pensiero, che si trasforma in azione tangibile è ciò che può essere rivisto e corretto insieme ad uno psicologo como.
L’aiuto dello psicologo como, quindi, non è quello di una persona che si sostituisce al cliente, ma di un professionista con cui camminare, per compiere insieme a lui un tragitto di consapevolezza interiore.
C’è chi non riesce a fare a meno di mentire, chi sta male e soffre di attacchi di panico. Poi, ancora, c’è chi è coinvolto da anni in una relazione tossica, che prosciuga cuore e anima. Lo psicologo como, in tutti questi frangenti. non si propone come un mago che tira fuori la soluzione dal cilindro, ma lavora come un esperto dei processi che conducono la persona in quelle dinamiche distruttive.
Andare da uno psicologo como non significa delegare a terzi la risoluzione dei propri problemi, bensì prendere la responsabilità di se stessi a piene mani, e cambiare una narrazione interiore disfunzionale, proprio con l’aiuto di un professionista dell’ascolto.
Cambiare mente, sentiero, e quindi vita non è semplice. Ma grazie ad uno psicologo como è possibile.