Come avere apparecchi acustici ASL a Napoli
Apparecchi acustici: cosa sono e a cosa servono
Gli apparecchi acustici sono strumenti che servono a modulare il suono, rielaborando e amplificando il segnale secondo i parametri impostati dall’audioprotesista, per trasmetterlo a chi indossa il dispositivo.
Gli apparecchi acustici sopperiscono ai deficit uditivi, siano essi lievi o più gravi e, se indossati per tempo, possono evitare un ulteriore calo uditivo e migliorare la qualità della vita chi soffre di problemi di udito. In Italia, le persone che hanno completate la procedura di riconoscimento dell’invalidità civile a causa di questo problema hanno diritto ad avere apparecchi acustici ASL e, quindi, gratuiti.
Apparecchi acustici ASL: chi ne ha diritto?
Le persone con una media di perdita dell’udito pari o superiore a 65dB e, quindi, con una invalidità civile riconosciuta pari o superiore al 34% hanno diritto ad avere apparecchi acustici ASL, ovvero apparecchi acustici messi a disposizione gratuitamente dal servizio sanitario.
Perché il tuo problema di udito venga accertato, dovrai recarti da
- un otorino
- un audiometrista
- un audioprotesista professionista.
Una volta confermata la problematica, potrai fare richiesta di invalidità civile e richiedere i tuoi apparecchi acustici ASL.
Come avere apparecchi acustici ASL a Napoli
Per avere apparecchi acustici ASL a Napoli, puoi recarti in una qualsiasi delle filiali Audioson, perché sono tutte autorizzate per la fornitura gratuita degli apparecchi acustici ASL a Napoli per tutti gli aventi diritto.
Hanno diritto agli apparecchi acustici ASL a Napoli:
- gli invalidi civili a cui è stata riconosciuta una ridotta capacità lavorativa di almeno un terzo e l’ipoacusia;
- gli invalidi civili in età non lavorativa;
- gli invalidi con una percentuale del 100% che necessitano di un intervento protesico;
- gli invalidi del lavoro;
- i minori, indipendentemente dal grado di ipoacusia;
- gli invalidi di guerra e di servizio;
- i ricoverati in strutture sanitarie accreditate sia pubbliche private.
Per avere maggiori informazioni o per richiedere i tuoi apparecchi acustici ASL a Napoli, contattaci Audioson adesso o recati presso una delle sue sedi!