Quando andare dal fisioterapista?
Se hai mai avuto una malattia o un infortunio che ha influito sulla tua capacità di muoverti o svolgere le attività quotidiane, il tuo medico potrebbe averti indirizzato da un fisioterapista per rimetterti in piedi. Un fisioterapista, o fisioterapista, lavora con i pazienti per aiutarli a gestire il dolore, l’equilibrio, la mobilità e la funzione motoria. Cerchi un centro di fisioterapia a Brescia? Affidati al Poliambulatorio PTC di Brescia!
A cosa serve la fisioterapia Brescia
Un fisioterapista lavora con i pazienti per sviluppare programmi personalizzati volti a ripristinare il più possibile le loro capacità funzionali e di movimento. Sono formati per aiutare i pazienti in tutte le fasi della vita, dal neonato alla vecchiaia, la cui funzione e movimento sono influenzati da:
- Patologia
- Condizioni di salute
- Lesione
- Fattori ambientali
- Invecchiamento
- Disturbi
- Problemi di peso
I fisioterapisti ottengono questo risultato utilizzando una varietà di metodi tra cui:
- Chiedono al paziente di eseguire determinati esercizi
- Massaggiano i muscoli
- Utilizzano dispositivi di stimolazione muscolare
- Manipolano le articolazioni
- Insegnano alcune attività dello stile di vita come camminare, postura, ecc.
- Allungano i muscoli
Adottano un approccio olistico (corpo intero), affrontando non solo gli aspetti fisici del tuo benessere, ma anche il tuo benessere emotivo, psicologico e sociale. Lavorano in tutte le fasi dell’assistenza sanitaria, compresa la prevenzione, l’istruzione, l’intervento, la riabilitazione e il trattamento.
L’obiettivo di un fisioterapista è migliorare la qualità della vita.
Quali condizioni trattano i fisioterapisti?
Un fisioterapista può trattare un vasto numero di condizioni e lesioni.
Alcuni esempi includono:
- Ortopedico: mal di schiena, sindrome del tunnel carpale, artrite, lombalgia, malattie del piede, sciatica, condizioni del ginocchio, problemi articolari, ecc.
- Neurologico: morbo di Alzheimer, sclerosi multipla, neuropatia (danni ai nervi), vertigini (sensazione di vertigini/sbilanciamento), paralisi cerebrale, ictus, commozione cerebrale, ecc.
- Autoimmune: fibromialgia, sindrome di Raynaud, artrite reumatoide
- Sindrome di Guillain Barre
- Condizioni croniche: asma, diabete, obesità, ipertensione, ecc.
- Malessere generale