medicina salute

Implantologia carico immediato Milano

Implantologia carico immediato Milano

L’odontoiatria moderna è stata testimone di una rapida e continua evoluzione. Per quanto riguarda i protocolli implanto-riabilitativi, sono stati ridefiniti per soddisfare le crescenti aspettative dei pazienti in termini di comfort, estetica e tempi di trattamento più brevi. Lo scopo di questa revisione è quello di esplorare il concetto di carico immediato implantare e le indicazioni per la pratica clinica. Saranno inoltre considerati tutti gli aspetti critici che potrebbero influenzare gli esiti di questo trattamento.

 

Materiali e metodi

Sono stati classificati tre protocolli per la tempistica del carico implantare: impianti a carico immediato (ILI); impianti a carico precoce (ELI); e impianti di carico convenzionali (CLI). Due sottoclassifiche evidenziano le diverse modalità di carico: 1) Carico occlusale o Carico non occlusale, 2) Carico diretto o Carico progressivo. I micromovimenti sono stati considerati, fin dall’inizio dell’implantologia, uno dei principali rischi per il successo dell’osteointegrazione. Il parametro determinante e più accessibile per valutare la stabilità primaria è il valore del torque di inserimento dell’impianto. Per ottenere il valore di torque necessario per eseguire il carico immediato, è quindi importante valutare la densità ossea nel sito implantare. La tomografia computerizzata (TC) è stata considerata il miglior metodo radiografico per valutare l’osso residuo.

 

Risultati

Il successo clinico di questa tecnica dipende fortemente da molti fattori: selezione del paziente, qualità e quantità ossea, numero e design dell’impianto, stabilità primaria dell’impianto, carico occlusale e capacità chirurgica del medico. Tra queste, la stabilità primaria dell’impianto è senza dubbio la più importante.

 

Conclusione

Gli studi sull’ILI mostrano che ci si può aspettare un esito positivo se i criteri precedenti sono soddisfatti. Sembra che l’ILI dimostri un rischio maggiore di fallimento dell’impianto rispetto alla CLI, sebbene i tassi di sopravvivenza fossero elevati per entrambe le procedure. L’uso di diverse procedure chirurgiche, tipo di protesi, tempi di carico e disegni di studio molto diversi. Questa mancanza di omogeneità limita la pertinenza delle conclusioni che se ne possono trarre.

 

Parole chiave: impianti a carico immediato, stabilità implantare, design implantare

L’odontoiatria moderna ha assistito, negli ultimi decenni, a una rapida e continua evoluzione delle tecniche in diversi campi. Per quanto riguarda i protocolli implanto-riabilitativi, sono stati ridefiniti nel corso degli anni, a seguito di nuove conoscenze in chirurgia implantare e per soddisfare le crescenti aspettative dei pazienti in termini di comfort, estetica e tempi di trattamento più brevi.

 

Da qui l’importanza della implantologia carico immediato Milano.