Le vendite Dacia in Italia e in Europa
Per trovare una concessionaria Dacia in Italia è sufficiente collegarsi al sito ufficiale del costruttore e cercare nell’apposita sezione la sede più vicina al proprio luogo di residenza. È possibile trovare la struttura più vicina cercando nella mappa interattiva o consultando l’elenco dove compaiono centinaia di sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.
Il motivo di tanta capillarità è strettamente connesso alla grande diffusione di vetture Dacia nel nostro Paese, così come in Europa. Un successo che da diversi anni a questa parte non accenna a fermarsi, con le auto romene che spesso conquistano la vetta delle classifiche di vendita in Italia e nei paesi comunitari.
È facile intuire il motivo di tale popolarità: si tratta di vetture pratiche, efficienti, con un soddisfacente equipaggiamento di serie e che possono vantare una grande affidabilità, grazie anche alla partnership con Renault e della sua più che collaudata meccanica.
Il prezzo d’acquisto competitivo ha fatto il resto, contribuendo a convincere un numero sempre crescente di automobilisti a scegliere Dacia. Non a caso, Dacia Duster è tra le vetture estere più vendute in assoluto, nel nostro Paese. Se guardiamo al settore delle vetture alimentate a GPL, vero punto forte della gamma Dacia, la Duster detiene una quota di mercato di circa il 40%.
Anche Sandero può vantare successi commerciali altrettanto significativi, con oltre 12.000 immatricolazioni nel primo quadrimestre 2022, confermandosi come la prima vettura estera per numero di vendite in assoluto.
Guardando ai dati vendita complessivi, scopriamo che Dacia è il secondo marchio straniero per immatricolazioni tra i privati in Italia. I dati, già significativi del suo successo commerciale, sono ancora più interessanti se letti in prospettiva con quanto accadeva nello stesso periodo dell’anno precedente. Il trend è in costante crescita, lasciando presagire ulteriori incrementi anche per gli anni a venire.
La gamma
Guardando al recente passato, e confrontando i dati con quelli attuali, notiamo quindi una crescita costante. Per il futuro le previsioni non possono che essere altrettanto rosee, perché Dacia ha conquistato i suoi clienti con il suo mix di qualità, accessibilità e affidabilità. Buona parte di tali meriti vanno attribuiti alle sue motorizzazioni GPL, che garantiscono prestazioni soddisfacenti e un’estrema economicità di servizio.
La gamma fa forte affidamento a tali propulsori, a cui progressivamente il brand ha affiancato i nuovi ed efficientissimi motori elettrici. La gamma Dacia si arricchisce così di una tecnologia che sta prendendo piede molto velocemente in Italia e in Europa, potendo così offrire un ventaglio di soluzioni ampio e articolato.
A dimostrazione di quello che si configura come l’ennesimo successo annunciato troviamo la nuova Spring, il primo SUV 100% elettrico con cui Dacia va ad aggredire questa importante fascia di mercato. Sin dal suo lancio i dati vendita sono stati più che incoraggianti: Dacia Spring coniuga l’efficienza del motore elettrico a una dotazione di serie che non fa mancare nulla, interni curati e ben rifiniti, oltre che sulla sua proverbiale affidabilità. Una scommessa che sembrerebbe vinta in partenza, visto che il numero di immatricolazioni cresce progressivamente anche per questo modello.