nautica

Come scegliere un gommone da pesca?

Le caratteristiche di un gommone da pesca

Se ti trovi in procinto di dover acquistare un gommone da pesca, ma al momento desideri ricevere maggiori informazioni su questo tipo di imbarcazione, ti trovi nel posto giusto. Iniziamo subito col distinguere tra barca e gommone: a differenza della barca a motore, il gommone presenta un’area calpestabile inferiore, per cui la barca vince quanto a spaziosità. Il gommone però, pur avendo meno spazio presenta una portata maggiore. Infatti ogni gommone è omologato per sopportare un peso maggiore grazie alla presenza di tubolari pieni d’aria. Inoltre, il gommone è più leggero di una barca, arrivando a pesare fino il 40% in meno!

Tutto ciò si converte in vantaggi dal punto di vista delle performance: un peso minore si traduce in maggior velocità, ma anche in consumi minori. Inoltre non è da trascurare il fatto di disporre di un natante leggero nel caso di trasporto con carrello. Un altro punto di forza dei gommoni è la loro resistenza: sebbene qualcuno possa pensare il contrario, i moderni tessuti gommati sono estremamente resistenti, e non temono nemmeno gli accosti bruschi, fatti di fretta, con banchine o altre imbarcazioni. Sempre più amanti della pesca tendono ad apprezzare il rollio minimo e la stabilità trasversale del gommone, nonché la sua grande capacità di affrontare il mare mosso senza troppi intoppi.

Un buon gommone da pesca non deve essere né troppo grande né troppo piccolo, la cui misura ottimale può oscillare fra i 5,50 e i 7,50 metri. Il pozzetto, poiché rappresenta l’unico ambiente calpestabile deve poter offrire la massima libertà di movimento e il minimo ingombro. I portacanna installabili in un gommone possono essere da riposo (per sostenere le canne durante la navigazione) o dinamici (pensati per essere utilizzati durante la pesca). Per l’acquisto, rivolgiti pure ad un rivenditore gommoni Zodiac.