Posa in opera della segnaletica stradale: la normativa italiana
La posa in opera della segnaletica stradale è regolata da una normativa italiana. Secondo questo documento è necessario tenere conto di una serie di regole e fattori durante tutte le fasi della procedura. L’azienda Blue Way, specializzata nella posa in opera della segnaletica orizzontale in Liguria, conosce perfettamente tale normativa.
Posa in opera della segnaletica stradale: le regole
La segnaletica, appartenente alla categoria di avvertimento, deve essere installata principalmente in luoghi ubicati nell’intervallo da centocinquanta a trecento metri dall’inizio del sito, considerato pericoloso. Nei centri urbani, la distanza varia da cinquanta a cento metri, a causa della minore velocità delle auto.
Tutta la segnaletica prescrittiva e di divieto esistente, nonché le indicazioni di priorità, sono obbligatoriamente ubicate in luoghi ubicati nelle immediate vicinanze delle aree in cui vengono introdotte varie limitazioni o modificato l’ordine di circolazione.
Se è necessario installare puntatori informativi, di servizio o prescrittivi, il loro posto è il punto immediato davanti all’oggetto, nonché l’inizio del segmento di percorso (se ha condizioni di spostamento caratteristiche).
Visibilità e controlli
Le norme per l’installazione della segnaletica stradale disciplinano anche i casi della loro applicazione congiunta. In pratica, ci sono spesso situazioni in cui posizionare un puntatore non è sufficiente per garantire la sicurezza durante la guida delle auto. Per l’adozione di misure tempestive per la guida di un veicolo, deve essere installato un segno aggiuntivo. È importante per i conducenti, ad esempio, conoscere le priorità nel traffico, lo spostamento dei veicoli lungo la strada solo su un lato e la prenotazione di una striscia per lo svolgimento di percorsi pubblici. I dipendenti dei servizi stradali, sono obbligati ad effettuare un controllo periodico della visibilità della segnaletica.
Per coloro che installano i segnali stradali, il Codice amministrativo italiano prevede sanzioni severe. Tutte le segnaletiche devono essere concordate con le autorità competenti.
Posa in opera della segnaletica orizzontale in Liguria
Sei alla ricerca di un’azienda specializzata in questa complessa procedura? Che si tratti della segnaletica per gli automobilisti, per i pedoni o i ciclisti, Blue Way Liguria garantisce un lavoro efficiente, accurato, sicuro e a prezzi decisamente vantaggiosi, rispetto alla concorrenza.