Calze termiche: a cosa servono
Le calze termiche sono realizzate per tenere il piede e la gamba al caldo, quando fa molto freddo, per questo si rendono un accessorio dell’abbigliamento ideale per tutte quelle situazioni in cui si dovrà stare in ambienti esterni molto freddi.
Diventano dunque un accessorio indispensabile ad esempio per coloro i quali sono soliti andare in posti freddi come luoghi con la neve o con temperature particolarmente basse.
Le calze termiche si contraddistinguono dagli altri tipi di calze poiché sono calze termoisolanti, quindi in grado di mantenere una temperatura ottimale senza disperdere il calore all’esterno.
Un buon motivo per utilizzare questo tipo di calze però, non si limita all’andare sulla neve. Sono infatti molte le persone che soffrono in particolar modo il freddo e per questo sono sempre alla ricerca durante l’inverno di capi realizzati con materiali particolari in grado di assicurare il maggior riscaldamento possibile.
Le calze termiche infine, risultano particolarmente adatte a chi pratica sport invernali come lo sci. Grazie infatti a muscoli ben riscaldati sono in grado di garantire maggiori prestazioni in situazioni in cui i muscoli sono esposti a temperature molto fredde.
I vantaggi delle calze termiche
I vantaggi delle calze termiche sono diversi e tra questi troviamo:
- uso agevole durante l’attività fisica
- garanzia di alte prestazioni
- limitano al massimo la dispersione di calore
- massimizzano la resa di traspirazione
- ottimali per il trekking
- sono confortevoli
- mantenere la temperatura dei piedi ottimale sotto ogni condizione
- riscaldamento del muscolo durante prestazioni sportive
- sono dotate di aree a portanza differenziata
- favoriscono una buona dispersione dell’umidità
- hanno la capacità di mantenere la posizione del piede
- qualità del materiale grezzo
Dove acquistare le calze termiche
Le calze termiche possono essere acquistate in negozi specializzati in sport o intimo ma anche online. Sono infatti molti i siti che vendono questa tipologia di calze, unitamente a tutta l’attrezzatura specifica per chi si dedica allo sport in luoghi freddi.